Notizie ed Eventi

ELMAS

ELMAS

Elmas ha una storia antica, legata indissolubilmente alla laguna di Santa Gilla, su cui si affaccia da millenni uno dei nuclei più antichi del paese: Giliacquas. Il nome, che potremmo interpretare come “Le acque di Gilla”, richiama Santa Ilia: l’antica capitale del Giudicato di Calari, posizionata nei pressi dell’attuale zona del Fangario e che si allungava con le sue propaggini suburbane lungo tutta la costa lagunare,fino a questo territorio. A due chilometri da Giliacquas, prendendo il percorso ciclabile (oggi in imminente stato di riqualificazione), sorge il monumento più significativo del territorio comunale: la chiesa di Santa Caterina, complesso monastico vittorino nell’XI secolo attorno a cui si formò un

altro antico borgo oggi scomparso: Semelia. Inoltrandoci invece nel centro storico dell’attuale paese, interessante è notare la sua antica vocazione agricola, riscontrabile nelle ville campidanesi delle famiglie Suella e Asquer. Proprio di fronte alla tenuta Asquer sorge la chiesa parrocchiale:San Sebastiano. Eretta a partire dal XVI secolo e più volte modificata, ha visto passare di fronte a sé la storia del paese: da feudo agricolo a moderno centro urbano di strategica rilevanza, sia per l’aeroporto che ospita nel suo territorio, sia per la vicinanza con il capoluogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie:

Hai una struttura extra alberghiera?

Diventare socio Domus Karalitanae significa diventare un membro attivo della nostra community di Host del settore extralberghiero. Una volta socio, avrai accesso ai nostri servizi (newsletter, consulenze, pratiche, formazione, webinar e seminari, convenzioni e, soprattutto, visibilità per la tua struttura.