BOSA
Classificatasi al secondo posto nazionale come Borgo Più Bello d’Italia nel 2014, Bosa è una suggestiva cittadina che si sviluppa lungo il corso del fiume Temo il quale, nei secoli, ha favorito la tradizionale attività conciaria. Il borgo antico si sviluppa tra la sponda nord del fiume e le pendici del colle di Serravalle, sulla cui cima svettano i resti del castello dei Malaspina, nobile famiglia toscana che prese possesso del territorio in seguito all’occupazione pisana del sud dell’Isola.
All’interno delle mura del castello è ancora visitabile la chiesa palatina di S. Maria de Sos Regnos Altos, con i suoi bellissimi affreschi trecenteschi.Bosa è una città dalle bellissime vedute e dalle mille direttrici: se ci si posiziona nell’ansa sud del fiume, è possibile aver un colpo d’occhio sull’antico borgo con le sue strette e colorate case storiche che attirano non solo turisti e viaggiatori, ma spesso anche nuovi residenti da tutte le parti del mondo. Se ci si posiziona invece nell’ansa nord del fiume e si guarda verso sud, appare la suggestiva serie delle antiche concerie, costruite a partire dal Seicento e attive fino agli anni ’60 del ‘900.
La strada che costeggia l’ansa sud del fiume conduce poi, addentrandosi nell’entroterra, a San Pietro Extra Muros, una delle chiese romaniche della Sardegna meglio conservate. Se invece si segue il fiume sino alla foce e al porto, a nord si apriranno le suggestive scogliere di Cane Malu, dove vi sembrerà di fare un tuffo dalla luna verso un mare turchese.