Cagliari si trova nel sud della Sardegna, affacciata sul Golfo degli Angeli. La città è arroccata su sette colli calcarei: Castello, San Michele, Tuvixeddu, Monte Urpinu, Bonaria, Monte Mixi e la Sella del Diavolo. L’area urbana si distende lungo il golfo, per poi svilupparsi a nord ovest verso la pianura del Campidano, confinando con paesi e città limitrofe come Quartu S. Elena, Selargius, Monserrato e Quartucciu.
Cagliari è una città viva e moderna che guarda al futuro ma mantiene viva la propria memoria storica e il proprio legame con il passato. Provate a percorrere a piedi le strade del centro storico e a osservare le case, le mura, i bastioni, le chiese, le antiche botteghe e tutto quanto passa davanti ai vostri occhi: non c’è davvero miglior modo per conoscerla.
Fede e passione e mille altri motivi, come l’aver vissuto la colonizzazione di Fenici, Cartaginesi, Romani, Genovesi, Pisani, Aragonesi e Piemontesi fanno dei Cagliaritani i custodi di ricchissime tradizioni.
Cagliari guarda al futuro ma mantiene viva la propria memoria storica attraverso le sagre e i riti sacri e pagani che si svolgono durante l’anno: Carnevale, Pasqua, Sa Die de sa Sardigna e la Sagra di Sant’Efisio sono un esempio. Tradizioni che vivono anche nelle numerose botteghe artigiane dei quartieri del centro storico dove si può gustare la ricca cucina e i vini delle trattorie e vinerie di cui è ricca tutta la città.