DomusKalaritanae

Alcuni B&B di Villaputzu

Informazioni turistiche

 

Villaputzu

Villaputzu è un comune della provincia di Cagliari, da cui dista 65 km, di circa 5.000 abitanti, situato nella regione del Sarrabus.

Il paese è parte della diocesi dell'Ogliastra, ed è situato in un breve tratto pianeggiante creato da depositi alluvionali della foce del fiume Flumendosa.

É considerata da molti la patria delle launeddas, poichè ha annoverato tra i suoi cittadini i maggiori maestri del passato, e ancora oggi può vantare giovani ma importanti suonatori.

Interessante il patrimonio culinario di Villaputzu, con "is Culirgionis", "is Malloreddus", gli arrosti di carne e di pesce e i dolci tipici come "is Pardulas", "is Pabassinas" e gli amaretti. Una menzione particolare meritano i dolcissimi agrumi rinomati in tutta la Sardegna.

A ottobre qui si festeggiano le feste di Santa Vittoria (II domenica) e San Narciso (IV domenica) con una processione accompagnata dal ritmo delle launeddas. Nell'occasione si tengono gare poetiche di improvvisatori, balli in piazza e spettacoli pirotecnici.