DomusKalaritanae

Alcuni B&B di Quartucciu

Emoyeni
S.S 125 Km 18
Città: Quartucciu
Zona: Quartucciu (CA)
Prezzo min: € 20,00
Descrizione: Una casetta indipendente, imme...

Informazioni turistiche

 

Quartucciu

Quartucciu è un comune della provincia di Cagliari di circa 11.500 abitanti. È stato frazione di Cagliari dal 1928 al 1983.

Nel suo territorio si può ammirare la Tomba dei Giganti "Sa Domu e s'Orcu", risalente al X-VI secolo a.C. È una delle Tombe dei Giganti piĆ¹ importanti e meglio conservate in Sardegna, e si trova all'interno del parco del monte dei Sette Fratelli. Ha un impianto a "protome taurina stilizzata" con un corpo rettangolare appena rastremato verso il fondo. Veniva usata per dare sepoltura ai morti e per celebrare altri riti religiosi, come testimoniano i tre pozzetti a nord del monumento.

"Pill'è Matta" è un altro sito archeologico di epoca punico-romana con caratteristiche uniche in Sardegna. Si tratta di una necropoli scoperta per caso nel 2000, durante alcuni lavori nella zona industriale di Quartucciu. Le tombe individuate finora sono più di duecento, e i reperti recuperati più di duemila, tra cui bicchieri, piatti, lucerne. La necropoli è stata frequentata sin dal periodo punico, dal IV secolo a.C. sino al V secolo d.C., nel periodo tardo romano. Per l'occasione è stata aperta una mostra-museo presso il centro culturale "Ex Casa Angioni", in cui sono esposti oltre mille reperti.