DomusKalaritanae

Alcuni B&B di Muravera

Informazioni turistiche

 

Muravera

Muravera è un comune di circa 5.000 abitanti, distante 65 km da Cagliari.

È il più importante centro del Sarrabus, famoso per la produzione degli agrumi. Questo paese è conosciuto anche per le sue grandi spiagge, specialmente Costa Rei, con l'omonimo insediamento turistico. Nei pressi del paese si possono visitare anche vari siti archeologici interessanti, in particolare i menhir di Piscina Rei e di Cuili Piras.

Questo centro turistico ha puntato anche sull'artigianato popolare per la produzione di tappeti e tessuti realizzati con telai di quercia, di manufatti a intreccio che danno vita a eleganti cestini di canne, vimini e giunchi, importanti nella costruzione di strumenti fonici di matrice remotissima, le launeddas.

Uscendo dal paese si trova la foresta di Baccu Arrodas, un fitto bosco di macchia mediterranea attrezzato per il ristoro nelle lunghe passeggiate primaverili. All'altezza della marina di San Giovanni si trova la Torre dei Dieci Cavalli (chiamata dagli spagnoli Torre de la Puerta), storico edificio difensivo che rappresentava la via di ingresso ai paesi del Sarrabus.

La "Sagra degli Agrumi" è la più importante manifestazione del paese e consiste nella mostra dei migliori prodotti locali e nella sfilata di numerosi gruppi folcloristici provenienti da tutta la Sardegna.