DomusKalaritanae

Alcuni B&B di Monserrato

La Casa di Zia Maria
Via Giulio Cesare, 44
Città: Monserrato
Zona: Monserrato (CA)
Prezzo min: € 30,00
Descrizione: Il B&B La Casa di Zia Maria si...

Informazioni turistiche

 

Monserrato

Monserrato è un comune della provincia di Cagliari di circa 21.000 abitanti.

Monserrato è stato un comune autonomo sino al 1928, data in cui è stato accorpato a Cagliari. Ha riacquistato la propria autonomia nel 1991 dopo un referendum e mediante una legge regionale.

Il nome sardo "Pauli" significa palude. Già nel Medioevo assunse il nome di Paùly, prima, e poi quello di Paùli Pirri. Successivamente divenne Paùli Monserrato e infine prese il nome di Monserrato (parola riconducibile alla Madonna di Montserrat, nei pressi di Barcellona).

L'economia del paese è tradizionalmente fondata sull'agricoltura e in particolare sulla viticoltura. Ancora oggi il maggiore impianto produttivo è la Cantina Sociale (fondata nel 1924, la prima della Sardegna) che produce vini pregiati quali il Nuragus, Monica, Moscato, Nasco e Girò. Non è difficile notare nel centro storico ancora qualche foglia di palma posta di fianco al portale dell'abitazione, che sta ad attestare la vendita di vino di produzione familiare.

Nei dintorni di Monserrato sorge la Cittadella Universitaria, un grande complesso che comprende il Policlinico Universitario e nel quale sono stati decentrati diversi atenei dell'Università degli Studi di Cagliari.