DomusKalaritanae

Alcuni B&B di Collinas

Informazioni turistiche

 

Collinas

Collinas è un comune della provincia del Medio Campidano di circa 1.000 abitanti, nella regione della Marmilla.

L'edificio Monte Granatico ospita il Museo Etnografico ed è sede del Centro Studi Storici "G. B. Tuveri". Il patrimonio archeologico di Collinas è importante. A breve distanza dal paese, nel "bosco storico" di Santa Maria Angiargia, sono emersi resti di un complesso termale romano, parte integrante di una villa attualmente in fase di scavo.

Sulla strada che porta dal paese verso la strada statale 131 è possibile visitare la Tomba dei Giganti di “Sedda sa Caudeba”, attorno alla cui struttura si notano i resti di un castrum romano.

Sulla strada Collinas-Siddi si trova il museo naturalistico "Sa Corona Arrubia", collegato alla sommità della giara di Siddi da una seggiovia che sorvola il Parco Geobotanico del Mediterraneo e il rilievo basaltico di Sa Corona Arrubia, che prende nome dalle colonie di licheni rossi che vi proliferano. Il Museo riproduce gli ambienti naturali di questa zona del Campidano e utilizza ricostruzioni tridimensionali realizzate in collaborazione con i migliori specialisti europei. Ospita anche la più vasta collezione regionale di giocattoli tradizionali sardi.