DomusKalaritanae

Alcuni B&B di Assemini

Informazioni turistiche

 

Assemini

Assemini è un comune di 26.000 situato a circa 15 Km da Cagliari.

É il paese dell'antica tradizione della ceramica, ospita gli stabilimenti di produzione della celebre birra Ichnusa ed è sede di allenamento della squadra Cagliari Calcio. La tradizione della ceramica è profondamente radicata nel territorio e i primi reperti che testimoniano questa pratica artigianale risalgono al periodo della dominazione punica della Sardegna. La Mostra permanente della Ceramica d'Arte racchiude oltre 250 pezzi unici di grande valore.

Come altri centri del circondario ha conservato numerosi esemplari di case tipiche campidanesi, riconoscibili per i caratteristici cortili centrali e i grandi loggiati (chiamati lollas), considerate un patrimonio di grande valore storico e culturale.

Nella tradizione culinaria Assemini si distingue per l'unicità e l'originalità della "panada", un piatto unico costituito da un contenitore di forma circolare di pasta non lievitata ripieno di carne (d'agnello o di maiale) e patate condite da zafferano e olio d'oliva o strutto.

Numerose le manifestazioni estive, come "Festa della Musica", incontro con musicisti provenienti da varie parti del mondo. Nell'ultima decade di luglio ha luogo il "Matrimonio Asseminese", in cui i partecipanti indossano i costumi sardi tipici asseminesi e si esprimono interamente in lingua sarda. Sempre in luglio si tiene il "Festival Internazionale del Folklore".